Nuovo finanziamento dal PNRR per circa 438mila euro. Si rimuoveranno le barriere architettoniche del Museo dei Brettii e degli Enotri

“Il Comune di Cosenza ha ottenuto un nuovo importante finanziamento a valere sul PNRR pari a 437.629,61 € per il progetto di rimozione delle barriere fisiche e cognitive del Museo dei Brettii e degli Enotri”. Lo comunica il sindaco Franz Caruso esprimendo il proprio compiacimento per l’ennesimo intervento progettuale andato a buon fine e ricadente sul PNRR che ha consentito alla città di reperire importanti fondi straordinari.
“Grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – afferma il sindaco Franz Caruso – ed alla nostra capacità di proporre progetti attinenti alle diverse misure del programma, rispettandone criteri e tempi spesso complessi e stringenti, stiamo recuperando risorse essenziali da poter impegnare per la realizzazione di opere pubbliche e qualificare i servizi, al fine di dare risposte concrete ai problemi della città. Su questa strada dobbiamo continuare ad impiegare tutte le nostre energie al fine di creare sviluppo e crescita”.
“In particolare – conclude il Primo Cittadino di Cosenza- sono particolarmente soddisfatto per il successo ottenuto con quest’ultimo progetto di rimozione delle barriere fisiche e cognitive al Museo dei Brettii e degli Enotri, perché la mia idea di progresso è strettamente legata al superamento di ogni condizione che emargina ed isola i cittadini, al fine di garantire pari dignità e opportunità a tutti e, soprattutto, alle persone con disabilità, favorendo politiche di integrazione sociale e di miglioramento dell’autonomia personale”.
Il progetto di rimozione delle barriere architettoniche del Museo dei Brettii e degli Enotri, su cui ha lavorato l’intero settore 7 del Comune con l’ausilio dello staff tecnico, è stato seguito dal consigliere delegato al PNRR, Francesco Alimena, dall’assessore ai LLPP Damiano Covelli, dalla direttrice del Museo, Marilena Cerzoso, e si è avvalso del fondamentale contributo dell’ Unione italiana dei ciechi e degli Ipovedenti di Cosenza. Questa sinergia ha reso l’idea progettuale proposta ammissibile di finanziamento dal Ministero della Cultura che l’ha addirittura valutata come “molto performante”.

Autore: Cinzia Gardi (dai comunicati stampa del Comune di Cosenza www.comune.cosenza.it)

Data - 29/12/2022 - 31/01/2023 0:00