CARNEVALE AL MUSEO

Per trascorrere insieme il Carnevale al Museo  il programma che vogliamo proporvi con l’Associazione Culturale Μεράκι, è il seguente: per i bambini fino a 10 anni laboratorio gratuito “Un outfit all’antica!” I bambini, guidati dagli archeologi, scopriranno i reperti degli Enotri e indosseranno abiti e accessori tipici dell’antico popolo. per tutti…

Continua a leggere

Mese della Memoria

Ritorna, per il terzo anno consecutivo, il Mese della Memoria, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Franz Caruso in collaborazione con il Museo dei Brettii e degli Enotri, per non dimenticare la Shoah, la tragica esperienza dell’Olocausto e con esso tutte le persecuzioni etniche. L’obiettivo è anche quello di…

Continua a leggere

TISANA LETTERARIA

L’associazione culturale Μεράκι, nell’ambito del patto di collaborazione stipulato con il Comune di Cosenza per la valorizzazione del Museo dei Brettii e degli Enotri, presenta “Tisana letteraria”: una rassegna di quattro incontri durante i quali si potrà dialogare e confrontarsi sui quattro temi proposti, scegliendo un libro o un testo…

Continua a leggere

DIALOGHI AL MUSEO – Presentazione del libro “Praedicate Evangelium”

La presentazione del libro sarà aperta dai saluti istituzionali del Sindaco Franz Caruso e del consigliere Francesco Turco, delegato del Sindaco ai rapporti con le comunità religiose. Presente l’autore, l’incontro, coordinato da Antonietta Cozza, consigliera delegata del Sindaco alla Cultura, sarà arricchito dagli interventi del teologo Fabio Mandato e da…

Continua a leggere

Seminario Internazionale “Fra Storia e Archeologia. Corcira e l’epeiros – Nuovi dati e prospettive di ricerca”

Il Seminario Internazionale “Fra Storia e Archeologia. Corcira e l’epeiros – Nuovi dati e prospettive di ricerca” è organizzato dal Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università della Calabria, e in particolare dalla cattedra di Storia Greca afferente alla Prof.ssa Maria Intrieri. Esso avrà una sessione mattutina e poi il giorno successivo…

Continua a leggere