Tirocini e stage

Presso il Museo molti studenti universitari e giovani laureati in Lettere, Beni Culturali con indirizzo archeologico, Scienze turistiche o anche in Lingue straniere, svolgono il loro tirocinio o stage formativo pre e post laurea al fine di acquisire conoscenze specifiche sulle antiche civiltà della Calabria attestate nella collezione archeologica del Museo oltre che relative alle normative dei servizi museali. I tirocini consentono inoltre di acquisire competenze in materia di inventariazione e catalogazione dei reperti archeologici; di gestione, valorizzazione e promozione della struttura museale e del patrimonio culturale in generale e in materia di organizzazione di eventi espositivi. Vi si svolgono altresì stage di alternanza scuola-lavoro (PCTO) per studenti delle ultime classi della Scuola secondaria di II grado. Lo scopo di tutte le attività di tirocinio/stage attivate dal Museo è quello di promuovere lo sviluppo di alcune competenze trasversali che tutti gli studenti dovrebbero possedere e di stimolare la costruzione di un metodo di ricerca diretta, storico-critica e scientifica, spendibile sia in ambito curriculare sia in ambito universitario.


Richiesta stage di alternanza scuola-lavoro (PCTO) presso Museo dei Brettii e degli Enotri

Descrizione del procedimento

Il procedimento è relativo alla richiesta, da parte delle scuole medie superiori, di far svolgere ai propri allievi uno stage di alternanza scuola-lavoro (PCTO) presso il Museo civico dei Brettii e degli Enotri. Valutata la valenza del progetto, si provvederà a inviare comunicazione scritta alla scuola richiedente e, in caso di parere favorevole, a sottoscrivere apposita convenzione con l’Istituto scolastico, previa autorizzazione del Sindaco, come da Deliberazione di G.M. 123 del 14.05.07, e Determinazione Dirigenziale di presa d’atto della stessa convenzione.

Modalità di presentazione delle domande

La richiesta, completa del progetto scientifico dell’iniziativa che si intende realizzare e le ore di formazione e di stage da effettuare, deve essere indirizzata al Sindaco di Cosenza e presentata direttamente presso l’Ufficio Protocollo sito in piazza Cenisio, 12 (Palazzo Ferrari), o inviata a mezzo posta al Comune di Cosenza – piazza dei Bruzi, o a mezzo PEC all’indirizzo comunedicosenza@superpec.eu.

Termine di conclusione

30 giorni lavorativi dalla ricezione

Costi per l’utenza

Sono a carico dell’istituto scolastico richiedente le spese per l’assicurazione contro gli infortuni presso l’INAIL e per la responsabilità civile, nonché quelle per eventuali materiali di cancelleria o d’uso per la realizzazione dello stage.

Riferimenti normativi

Decreto legislativo n. 77/2015


Richiesta tirocinio universitario presso Museo dei Brettii e degli Enotri 

Descrizione del procedimento

Il procedimento è relativo alla richiesta, da parte di tutte le Università del territorio nazionale, di far svolgere ai propri studenti, o dottorandi o specializzandi, un periodo di tirocinio formativo presso il Comune di Cosenza – Museo civico dei Brettii e degli Enotri. Valutata la valenza del progetto, in caso di parere favorevole, si provvederà a sottoscrivere apposita convenzione tra l’Università proponente e il Comune di Cosenza, previa autorizzazione del Sindaco, come da Deliberazione di G.M. 123 del 14.05.07, e Determinazione Dirigenziale di presa d’atto della stessa convenzione. Il Comune di Cosenza provvederà a nominare un tutor dell’Ente con cui concordare il calendario del tirocinio secondo le esigenze della struttura ospitante.

Modalità di presentazione delle domande

La richiesta, completa dei dati dell’Università e del tirocinante, del nome del docente tutor, del progetto formativo, e con l’indicazione della durata e del periodo entro il quale si intende svolgere il tirocinio, nonché con i dati relativi alla polizza assicurativa per il tirocinante, deve essere indirizzata al Sindaco di Cosenza e presentata direttamente presso l’Ufficio Protocollo sito in piazza Cenisio (Palazzo Ferrari), o inviata a mezzo posta al Comune di Cosenza – piazza dei Bruzi, o a mezzo PEC all’indirizzo comunedicosenza@superpec.eu.

Se si tratta di Università con convenzioni ancora attive con il Comune di Cosenza (Università della Calabria, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Perugia, Università degli Studi di Salerno) basterà inviare o presentare il progetto formativo con il nome del tirocinante, del docente tutor e con l’indicazione della durata e del periodo entro il quale si intende svolgere il tirocinio, nonché con i dati relativi alla polizza assicurativa per il tirocinante direttamente al Settore Cultura sito in p.zza Ortale c/° Chiostro di S. Domenico o al Museo dei Brettii e degli Enotri, sito in via Salita S. Agostino.

Termine di conclusione

10 giorni lavorativi dalla ricezione

Costi per l’utenza

E’ a carico del soggetto promotore la polizza assicurativa contro infortuni e responsabilità civile.

Riferimenti normativi

L. 196/1997 art. 18 e Decreto Ministero del Lavoro 25.03.1998 n. 142

I commenti sono chiusi.