Museo dei Brettii e degli Enotri senza barriere, Cosenza centra l’obiettivo PNRR patrimonio culturale accessibile!

“Il Museo dei Brettii e degli Enotri, fiore all’occhiello del Centro Storico di Cosenza, in questi anni ha sempre perseguito obiettivi di miglioramento in riferimento sia all’audience development che all’accessibilità per le persone con disabilità”. E’ quanto affermano in una nota congiunta Francesco Alimena, Consigliere Delegato PNRR Cosenza, e Marilena Cerzoso, Direttrice Museo dei Bretti e degli Enotri esprimendo soddisfazione per il finanziamento del PNRR con il quale saranno rimosse le barriere architettoniche dell’importante struttura museale.
“Si è infatti impegnato a migliorare il suo sistema di fruizione, accessibilità e gestione sostenibile del patrimonio culturale- proseguono il consigliere Alimena e la direttrice Cerzoso – avviando una serie di iniziative con il costante obiettivo di essere un Museo moderno con standard di qualità misurabili, ma soprattutto, nel rispetto della sua missione educativa e ricreativa, ma anche sociale, un luogo di promozione culturale e generatore di una pluralità di funzioni con lo scopo di favorire la conoscenza del patrimonio culturale da parte dei cittadini e di tutti i potenziali utenti, ma anche un luogo di socialità in cui la comunità possa sempre più riconoscersi.
Le tematiche dell’accessibilità per persone con disabilità sono sempre state a cuore del Museo, tanto da avviare in questi anni – ma in forme del tutto autonome e solo occasionalmente – iniziative per realizzare percorsi integrati per ciechi e ipovedenti, che ora con questo importante finanziamento PNRR assumeranno un carattere di permanenza e consentiranno al Museo, intervenendo sulla struttura e sui servizi innovativi, di essere all’avanguardia in termini di accoglienza e di accessibilità di ogni tipologia di pubblico”.
“Siamo veramente felici di questo risultato- concludono Francesco Alimena e Marilena Cerzoso – frutto del lavoro profuso da una rete che ha operato sinergicamente per questo scopo e che ha visto in prima linea il sindaco Franz Caruso che ringraziamo, apprezzandone la particolare sensibilità verso le problematiche dell’accessibilità a tutti, insieme all’assessore Covelli e lo staff del settore 7 LLPP, il Team di Progettazione della Commissione Accessibilità dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Cosenza coordinato dall’Ing. Giovanni Bilotti, e la dott.sa Enrichetta Alimena, attivista per le persone con disabilità.”

Autore: Cinzia Gardi (dai comunicati del Comune di Cosenza www.comune.cosenza.it)

Data - 29/12/2022 - 31/01/2023 0:00