MOSTRA “MEDITERRANEO”

La mostra “Mediterraneo” inaugura la rassegna di appuntamenti della PRIMAVERA MEDITERRANEA.
Essa è il risultato della manifestazione d’interesse che il Comune di Cosenza ha rivolto agli artisti del territorio per raccogliere la loro disponibilità a esporre proprie opere d’arte o d’ingegno sul tema del MEDITARRANEO.

Il giorno dell’inaugurazione, il 21 marzo, non è solo il primo giorno di Primavera, ma anche la Giornata mondiale della Poesia e si è voluta sottolineare proprio l’importanza di questa giornata inaugurale, chiedendo agli artisti partecipanti che le loro opere siano accompagnate da poesie di ogni tempo dedicate al Mediterraneo, che faranno da didascalia a ciascuna opera. La partecipazione alla manifestazione d’interesse, realizzata con l’intento di promuovere la poesia, l’arte e la cultura dando visibilità agli artisti del territorio e offrendo loro una vetrina d’eccezione per l’esposizione delle loro opere, è stata sorprendente, così che la sala del II piano del Museo dei Brettii e degli Enotri, per l’intera durata della rassegna, si trasformerà in uno spazio dinamico di esposizione collettiva, che vedrà giovani artisti emergenti e non presentare le loro opere in dialogo tra loro e tra espressioni artistiche diverse, stimolando i visitatori a ricercare e produrre nuove configurazioni di senso. Madrina d’eccezione dell’inaugurazione sarà la fotografa cosentina Stefania Sammarro, di recente premiata al Mad Mood della Milano Fashion Week.

La mostra sarà visitabile fino al 20 maggio.

Data - 21/03/2023 - 20/05/2023 0:00