LA CALABRIA PER DANTE

Viaggio entusiasmante tra i luoghi danteschi in Calabria, alla scoperta di un legame in parte inesplorato tra la nostra regione e il Sommo Poeta, Dante Alighieri.
Le suggestioni della Divina Commedia disseminate tra la bellezza e l’armonia paesaggistica e culturale si amplificano dal capoluogo bruzio e diventano il cuore del progetto “La Calabria per Dante”, prodotto per la prima volta in occasione del 700° anniversario della morte del Sommo Poeta, poi rinviato a causa del covid ed ora finalmente messo in opera per l’anno 2023.
La manifestazione si articolerà in due mostre, una sui legami della Calabria con la Divina Commedia e una sui termini dialettali calabresi presenti all’interno del poema.
E poi quattro eventi, conferenze-concerto, nelle quali si rintraccia un filo rosso che collega incredibilmente la poesia di Dante agli usi conservati nella musica popolare calabrese.
Venerdì 16 giugno alle ore 18.00 sarà inaugurata la mostra titolo “La Calabria nella Divina Commedia”, con la riproduzione e la spiegazione dei passi nei quali è citata la Calabria, che potrà essere visitata fino al 13 luglio.
Sempre venerdì 16, alle ore 19.00 si terrà la conferenza-concerto dal titolo “Stilnovisti di Calabria”, tenuta dal prof. Danilo Gatto, con la partecipazione di Salvatore Megna, sulla continuità fra la scuola poetica del 1200 e la poesia popolare del Sud Italia
GLI ALTRI APPUNTAMENTI
Mercoledì 21 GIUGNO
ORE 18.00
Gli strumenti musicali nella Divina Commedia e in Calabria con il prof. Vincenzo Lavena e Antonio Critelli
Venerdì 29 GIUGNO
ORE 18.00
Polifonie di Calabria con il gruppo Le Mystère des voix calabres
Giovedì 13 LUGLIO
ORE 20.00
Chiusura della mostra
ORE 21.00
Phaleg in concerto

Data / Ora
Data - 16/06/2023 - 13/07/2023 Tutto il giorno

Luogo
Museo dei Brettii e degli Enotri

Map
Sto caricando la mappa ....


Categorie

I commenti sono chiusi.