TISANA LETTERARIA

L’associazione culturale Μεράκι, nell’ambito del patto di collaborazione stipulato con il Comune di Cosenza per la valorizzazione del Museo dei Brettii e degli Enotri, presenta “Tisana letteraria”: una rassegna di quattro incontri durante i quali si potrà
dialogare e confrontarsi sui quattro temi proposti, scegliendo un libro o un testo e commentandolo durante l’evento.
22/12/2023 – Classici per la vita
La serata sarà dedicata a Nuccio Ordine, Professore Ordinario di letteratura italiana presso l’Università della Calabria e illustre intellettuale calabrese, scomparso il 10 giugno 2023, per questo motivo si suggeriscono alcuni dei classici su cui Ordine ha
basato le proprie ricerche in campo letterario. In uno dei suoi libri più celebri “Classici per la vita”, Nuccio Ordine ci invita a riflettere su quanto i classici possano ancora insegnare sull’arte di vivere. Il primo incontro di “Tisana Letteraria” vuole essere una risposta all’invito di Ordine a leggere (e rileggere) alcune delle più belle
pagine della letteratura mondiale. Durante l’evento sarà possibile scegliere il proprio classico preferito, presentarlo, commentarlo per riscoprire insieme il valore terapeutico della letteratura.
29/12/2023 – Noi e gli antichi
Il mondo antico può ancora influenzare il presente o è solo “passato” e quale rapporto ci lega al mondo antico? Possiamo parlare di una identità e comunanza di valori o anche di differenze?
05/01/2024 – Tradizione e comunità
Una serata di incontri e convivialità all’insegna delle tradizioni. Attraverso un percorso strutturato tra le sale del Museo dei Brettii e degli Enotri, sarà possibile scoprire l’evoluzione e la continuità dei momenti comunitari dei nostri antenati: dagli Enotri, ai Greci e il simposio diffuso tra i Brettii, passando per i Romani fino a noi. La serata si concluderà con un momento di “calabresità” accompagnato da gustosi dolci tipici della tradizione.
12/01/2024 – Viaggio in Calabria
Un viaggio in Calabria attraverso le parole di meraviglia dei viaggiatori ottocenteschi.
Come partecipare?
1 scegli un libro coerente con il tema proposto e comunica tramite mail (associazioneculturalemeraki@gmail.com), è gradita la prenotazione, così potrai assicurarti un posto. 📩
2 Recati al museo dei Brettii e degli Enotri e lasciati avvolgere della magia delle parole condivise.

Data - 22/12/2023 - 12/01/2024 17:00 - 19:30