Un gioco di parole per scrittori L’“Aperitivo”

, a fine presentazione di ciascun libro

, il “Chiostro”

del Museo e l’ “Inchiostro”

dei libri per un simpatico e geniale gioco di parole che dà nome a questa serie di appuntamenti pomeridiani nella suggestiva Cosenza vecchia.
Per questa edizione a presentare gli scrittori saranno altri scrittori.

Si parte martedì 2 luglio con la presentazione del libro “Dove la luce” (
La nave di Teseo) di Carmen Pellegrino.
Carmen Pellegrino firma un romanzo magico che è una discesa vertiginosa nella memoria dei luoghi e delle persone che li hanno popolati. Una voce narrante si fa carico della memoria della sua famiglia, ripercorre le fatiche e le gioie del debito d’amore che tutti abbiamo verso le nostre radici. A dialogare con l’autrice saranno Assunta Morrone, scrittrice e poetessa, e Rosa Cardillo, giornalista, con gli interventi musicali del cantautore Daniele Moraca.

Si prosegue lunedì 8 luglio, con “La fortuna del Greco” (
Rubbettino Editore) di Vincenzo Reale. La fortuna del Greco è un romanzo onirico e mirabolante, avvolto in un’aura da poema epico, tra l’eroico e il tragico. Ultimo testimone di un passato straordinario e favoloso, ricco di spiriti, briganti e magia, per quasi cento anni Antonio il Greco guarda il mondo attorno a sé cambiare. Dialogherà con l’autore Antonio Pagliuso, scrittore e critico letterario. Questo secondo “aperinchiostro” sarà allietato dalla musica di Manuel Sottile.

Gran finale, giovedì 18 luglio, con la presentazione del libro “Dimenticami dopodomani” (
Rubbettino Editore) di Andrea Di Consoli. L’autore, con questo libro, ha dato ennesima prova della sua vocazione di “irregolare”, assai distante dalle mode correnti e da furbizie editoriali. Ha composto un canzoniere realistico e struggente, di grande forza spressiva, rappresentativo della sua generazione. Un libro a cuore aperto, diretto, senza orfismi, reticenze e non detti. Converserà con l’autore,
Daniel Cundari, poeta, performer e autore teatrale. Sasà Calabrese accompagnerà con la sua musica la serata.
Data / Ora
Data - 02/07/2024 - 18/07/2024
18:30 - 20:30
Categorie