Dal 25 al 27 ottobre, a Cosenza nella splendida cornice del Museo dei Brettii e degli Enotri, si svolgerà l’8ª edizione del Cose Belle Festival, evento culturale che celebra creatività, illustrazione e design e, quest’anno, dedicato al tema della Leggerezza, come tributo a Italo Calvino. Il programma è ricco e…
Continua a leggere
Come ogni anno, il Museo dei Brettii e degli Enotri anche quest’anno partecipa alla Giornata delle Famiglie al Museo (@FaMU). Quest’anno, dal tema Museo green, il Museo dei Brettii e degli Enotri, in collaborazione con l’associazione culturale Mɛράκι, propone un programma molto particolare: ORE 9:30 – RITROVO PRESSO LA BIGLIETTERIA DEL…
Continua a leggere
Evento unico, promosso dal Comune di Cosenza, in partnership con l’Università della Poesia “Juan Ramon Jimenez” e con la rivista nazionale di poesia “La Vallisa”, la più longeva d’Italia, l’incontro si colloca nella sezione “Frammenti” della seconda edizione del “Festival Nazionale della Poesia di Cosenza 2024”. Con la partecipazione di…
Continua a leggere
Da un atto donativo dell’Inner Wheel Club di Cosenza e della famiglia Rovito, accolto dall’Amministrazione ccomunale di Cosenza, è nata la Biblioteca comunale dei bambini dedicata a Rosanna Rovito, giovane madre da poco scomparsa.Questa biblioteca vuole rispondere all’esigenza di educare alla lettura sin dalla tenera età attraverso una serie di…
Continua a leggere
In occasione del CENTENARIO DELLA MORTE DEL MURATORE ANTIFASCISTA PAOLO CAPPELLO (1924-2024), il 26 settembre alle ore 18.00, al Museo dei Brettii e degli Enotri, è previsto il reading a due voci e in tre atti “Quel garofano spezzato. Paolo Cappello, muratore antifascista 1890-1924” tratto dall’omonimo libro di Matteo Dalena…
Continua a leggere
Una stagione che attraversa i diversi generi musicali passando con disinvoltura dalla classica musica da camera alla musica pop, senza riserve ad oltrepassare confini e retaggi obsoleti, ma preoccupandosi anzitutto di offrire al pubblico un ampio e diversificato panorama di musica colta di altissima qualità. E’ questa la filosofia che…
Continua a leggere
Si inaugura venerdi 20 settembre, alle 10.00 il MUÌNAFEST – Vortici di Identità e Culture edizione 2024, il festival interculturale promosso dalla @Consulta Intercultura di Cosenza, che riunisce, ad oggi, 28 comunità di diverse nazionalità presenti in città.Muina, parola cara al dialetto cosentino, è confusione, rumore, chiasso creativo. Questo vuole…
Continua a leggere
Nel mese di agosto il Museo dei Brettii e degli Enotri sarà regolarmente aperto secondo gli orari ordinari estivi, ossia dal martedi al venerdi dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30; sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30. Si osserverà come giorno di…
Continua a leggere
‘ Pratiche, Scienze e Tecnologie del Patrimonio Musicale Materiale e Immateriale – 40° CICLO – A.A. 2024/2025 Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” – Cosenza ————————————————————————– / ( /, ) Dottorato cofinanziato dal Museo dei Brettii e degli Enotri Curriculum “Prassi e Tecniche Performative delle Arti Musicali” ORGANOLOGIA, VIRTUALIZZAZIONE DEGLI STRUMENTI…
Continua a leggere
Gran finale di APERINCHIOSTRO, giovedì 18 luglio, con la presentazione del libro “Dimenticami dopodomani” (Rubbettino Editore) di Andrea Di Consoli. L’autore, con questo libro, ha dato ennesima prova della sua vocazione di “irregolare”, assai distante dalle mode correnti e da furbizie editoriali. Ha composto un canzoniere realistico e struggente, di…
Continua a leggere