Viaggio nella Calabria antica con la guida archeologica di Fabrizio Mollo. Il 20 settembre la presentazione al Museo dei Brettii e degli Enotri.

Il Museo dei Brettii e degli Enotri ospita la presentazione della ‘Guida archeologica della Calabria antica’ di Fabrizio Mollo, edita da Rubbettino. L’appuntamento è giovedì 20 settembre, alle ore 18. Dopo i saluti del Sindaco Mario Occhiuto, intervengono l’Assessore alla Cultura della Regione Calabria, Maria Francesca Corigliano; il Direttore del Museo dei Brettii e degli Enotri, Marilena Cerzoso; la docente di Archeologia classica e Didattica del Parco e del Museo all’Università della Calabria, Stefania Mancuso. Il volume traccia la storia della presenza umana in Calabria a partire dalle fasi pre e protostoriche, sino all’arrivo dei Greci e al loro incontrarsi con gli indigeni, gli Enotri, e poi in epoca ellenistica la discesa delle popolazioni italiche dei Lucani e dei Brettii e infine la presenza dei Romani sino alla fase tardoantica e all’altomedioevo. Nella prima parte, utilizzando le fonti letterarie e soprattutto la documentazione archeologica, sono narrate le vicende storiche della regione, non prescindendo da un suo quadro ambientale e geografico. La seconda parte illustra, in tredici itinerari, i principali contesti archeologici della regione, le poleis, i centri romani e indigeni, ma anche le chorai, i territori, cercando di delinearne la storia e le principali vicende, la forma urbana, le strutture pubbliche e quelle private, i luoghi di culto, le aree funerarie, le forme di occupazione del territorio attraverso differenti tipologie di insediamenti, i principali contesti di materiali. Essi, inoltre, offrono una descrizione, puntuale e aggiornata, anche di tutte le aree visitabili, i parchi archeologici, i siti e i principali monumenti, ma anche dei relativi musei, con la presentazione delle collezioni e dei reperti di maggior pregio e interesse.
Autore: Annarita Callari (dai comunicati stampa del portale del Comune di Cosenza www.comune.cosenza.gov.it)
mollo-33x48-20set-v1.4

Data - 20/09/2018 18:00 - 20:00