PRESENTAZIONE LIBRO “ENOTRI”

Sabato 13 aprile, alle ore 17.30, al Museo dei Brettii e degli Enotri, nell’ambito della Rassegna PRIMAVERA MEDITERRANEA, sarà presentato il libro “Enotri”, a cura di Maria Cerzoso, Rubbettino Editore.
Esso vuole porre l’accento su una delle civiltà anelleniche presenti prima della colonizzazione greca nell’Italia meridionale, che hanno profondamente inciso sull’identità dei territori e di cui sempre più numerose sono le testimonianze archeologiche.
Gli Enotri, uno dei popoli italici più importanti dell’Italia meridionale, è risultante di un lungo processo, iniziato tra l’età del bronzo e quella del ferro, di movimenti di popoli, soprattutto dall’area balcanica, e di apporti e influenze dall’area egea e tirrenica.
Testi e foto raccontano i luoghi in cui essi si sono insediati e i loro usi e costumi, con cui i Greci colonizzatori si sono confrontati.
Saluti
Franz Caruso, sindaco di Cosenza
Giovanni Pensabene, presidente Fondazione Carical
Florindo Rubbettino, editore
Interventi
Giovanna De Sensi Sestito, già docente di Storia Greca presso Università della Calabria
Jan Kindberg Jacobsen, archeologo presso Accademia di Danimarca
Modera Giulio Rizzuto, presidente dell’Associazione culturale Μεράκι
Saranno presenti gli autori dei testi e delle fotografie.

Data - 13/04/2024 17:30 - 19:30