Presentazione del libro “Storia di una maestra del Sud che fu la madre di Aldo Moro” di Renato Moro

Giovedi 31 marzo alle ore 17, evento nell’ambito della I edizione del Festival calabrese del genio femminile dedicato alle “Donne di carta” per ricordare Fida Stinchi. Educatrice cosentina e socia corrispondente dell’Accademia, madre dello statista democristiano Aldo Moro, fu figura culturalmente vivace nel panorama di inizio ‘900 in Calabria, convinta sostenitrice dell’impegno intellettuale delle donne, della loro emancipazione e dell’opportunità di averle come classe lavoratrice attiva, tutte idee che – insieme a temi quali l’educazione e il ruolo della scuola nel Mezzogiorno – propose con passione all’attenzione dei lettori della rivista Cronaca di Calabria.
Il libro di Renato Moro, professore Ordinario di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Roma Tre, di cui Fida Stinchi fu nonna, è il racconto non solo dell’aspetto più intimo e personale della maestra cosentina, ma anche quello dell’Italia del primo Novecento attraverso la testimonianza di una donna che fu paladina dell’emancipazione femminile nell’affrontare temi centrali come il conflitto di genere, la democratizzazione della società, la scuola e i valori a essa connessi. E a testimoniare quanto la figura di questa donna fu decisiva nell’educazione e nella formazione del pensiero del figlio Aldo Moro, a discuterne con l’autore sarà proprio la figlia dello statista democristiano, Agnese Moro, insieme alla giornalista vaticanista Annachiara Valle.
Saranno presenti per i saluti:
Antonietta Cozza, Consigliera delegata alla Cultura del Comune di Cosenza;
Mariangela Preta, Direttrice artistica de “La Calabria delle Donne”;