Museo dei Brettii: viaggio multisensoriale per i non vedenti in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Domani, venerdì 3 dicembre, ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita nel 1992 dall’ONU per promuoverne l’inclusione e combattere ogni forma di discriminazione.

Il Museo dei Brettii e degli Enotri e la Museion srl, che gestisce i servizi della didattica e di accoglienza, hanno organizzato alcune attività per riflettere sulla tematica generale, focalizzando l’attenzione sulle persone con disabilità visiva.

In particolare, venerdì 3 dicembre le persone non vedenti e i loro accompagnatori potranno fruire della visita al museo, secondo gli orari di apertura (dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 19,30) e per gruppi scaglionati (è consigliata la prenotazione). Il museo, infatti, è dotato di un percorso tattile, “toccare è vedere”, e di dispositivi funzionali alla fruizione da parte degli ipovedenti, realizzati e progettati dalla Museion srl. Ad assistere i visitatori nella visita saranno coinvolti anche gli studenti della III e IV B Cambridge del Liceo Telesio, che stanno svolgendo presso il Museo un progetto di alternanza scuola lavoro.

In aggiunta, sarà possibile fruire dei prototipi realizzati dal progetto AIVES, finanziato con i fondi del POR Calabria FESR 2014/2020, che ha visto coinvolte tre aziende (TEA sas, Omniarch sas, Studio Rubino srl) e due enti di ricerca (IRIFOR e Università della Calabria-DIMEG).

L’acronimo Arte, Innovazione, Visioni, Emozioni, Sensazioni, sintetizza l’essenza di Aives, cioè un’esperienza grazie alla quale un dipinto può essere “visto” attraverso i sensi, la sua percezione suscita emozione, i diversi materiali amplificano le sensazioni tattili, i suoni trasportano nell’idea del quadro, perché “l’arte si vede con l’anima”. I prototipi realizzati nel progetto saranno illustrati nella presentazione e resteranno disponibili per la fruizione nell’arco dell’intera giornata.

Alle ore 11.00 l’introduzione al percorso e l’approfondimento del significato di accessibilità vedrà la partecipazione di Maria Cerzoso, Direttrice del museo, Elena Console, Amministratrice di Tea srl, Stefania Mancuso, Professore a contratto dell’Unical e Direttore scientifico della Omniarch e di Luciana Lo Prete (Presidente dell’Irifor).

Data - 03/12/2021 9:00 - 19:30

Mappa non disponibile