L’Amministrazione Comunale promuoverà un ciclo di incontri per meglio conoscere le comunità religiose cosentine. Il primo appuntamento è con il libro di don Dante Bruno “Dio nel mio respiro”

Il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, intende accendere un faro di luce sulle comunità religiose cosentine che rappresentano certamente luoghi di identificazione religiosa, ma anche di appartenenza sociale, per cui devono essere meglio conosciute e comprese. Con questo obiettivo Francesco Turco, delegato del sindaco alle comunità religiose, in accordo con il primo cittadino, intende avviare una serie di incontri e dibattiti sulla funzione svolta dalle Chiese e dalle diverse comunità religiose. Anche in questa ottica, l’Amministrazione Comunale ha promosso la presentazione dell’ultimo libro di don Dante Bruno “Dio nel mio respiro” che si svolgerà al Chiostro del Museo dei Brettii e degli Enotri, giovedì 9 luglio alle ore 19. Il volume curato da Demetrio Guzzardi, è incentrato sul cammino di fede del sacerdote della diocesi cosentina, che con l’unico obiettivo di servire gli “ultimi” ha fondato nel 1985  la comunità Regina Pacis, successivamente riconosciuta come associazione Onlus. Donne e uomini emarginati, disagiati, feriti nel cuore e nel fisico, da 37 anni vengono accolti e sostenuti da don Dante, che tenta di dar loro una prospettiva di vita cristiana contornata dalla forza della preghiera e fatta di semplicità e condivisione all’interno delle 3 comunità residenziali e nelle 2 case famiglie che fanno capo all’associazione Regina Pacis e che sono sparse nell’intero territorio della provincia cosentina. A queste opere, materiali ed immateriali, si è aggiunta nel 2019 la Città del Sole sulle colline di Badessa di Mussano e che rappresenta, oggi, una eccellenza di fede e solidarietà della comunità cosentina.
L’incontro, a cui parteciperà il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, sarà introdotto dal consigliere comunale Francesco Turco, delegato del sindaco alle comunità religiose. I saluti istituzionali sono affidati al direttore del Museo dei Brettii e degli Enotri, Marilena Cerzoso ed al consigliere comunale, Antonietta Cozza, delegata del sindaco alla cultura. Seguiranno gli interventi di Demetrio Guzzardi, editore Progetto 2000, di Maria Locanto, presidente del centro studi Cattolici Socialità Politica e di don Dante Bruno che racconterà il suo desiderio di vivere insieme e con chi è nel bisogno.

Autore: Cinzia Gardi (dai comunicati stampa del Comune di Cosenza www.comune.cosenza.it)

Data - 08/06/2022 - 09/06/2022 0:00

Mappa non disponibile