Il Museo dei Brettii e degli Enotri presenta il suo bookshop, allestito e gestito dalla Cooperativa sociale “Dignità del Lavoro”

E’ un bookshop ‘speciale’ quello del Museo dei Brettii e degli Enotri, che sarà presentato ufficialmente martedì 29 novembre, alle ore 17.30, nella sede museale del complesso di Sant’Agostino.
Gestito dalla Cooperativa sociale “Dignità del Lavoro”, su finanziamento della Regione Calabria, realizza infatti una doppia funzione: è un servizio importante per i fruitori del museo ma, soprattutto, ha una forte valenza sociale. All’interno del bookshop infatti, si troveranno diverse linee di prodotti. Accanto ai testi pubblicati da case editrici specializzate, si potranno acquistare prodotti stampati (manifesti, quaderni, block notes, segnalibri, ecc.), che sono stati realizzati nell’ambito di un progetto di inclusione sociale che ha come destinatari ragazzi minorenni che hanno compiuto reati, per i quali l’attivazione di percorsi formativi ed educativi che li recuperino alla società spesso risulta più efficace della misura detentiva. Non è ancora completa, ma sarà presente con alcune produzioni, anche una terza linea di gadget: sono le stampe su tessuto, ispirate ad alcuni oggetti della collezione del Museo che dunque amplia la sua offerta ma, soprattutto, la personalizza grazie ad oggetti unici che faranno del bookshop un luogo fortemente identitario del Museo stesso.
Alla presentazione parteciperanno il Sindaco, Mario Occhiuto; il Presidente della Cooperativa sociale “Dignità del Lavoro”, Giovanni Serra; Giuseppina Introcaso, responsabile dell’Ufficio Servizi Sociali Minori di Cosenza del Ministero di Grazia e Giustizia; Miriam Ailello, per la Regione Calabria; il Direttore del Museo dei Brettii e degli Enotri, Marilena Cerzoso; Luca Scornaienchi, della cooperativa Cluster, che ha collaborato alla realizzazione di fumetti ed illustrazioni per alcuni dei prodotti editoriali realizzati dai giovani del progetto.
In occasione della presentazione del bookshop, e solo per il pomeriggio di martedì 29, si potrà visitare il Museo con ticket ridotto.
Autore: Annarita Callari (dai comunicati stampa del portale del Comune di Cosenza www.comune.cosenza.gov.it)
presentazione-bookshop

Data - 27/11/2016 - 29/11/2016 17:30 - 20:00