Il 21 dicembre chiude l’Autunno Musicale.

Il concerto di chiusura della XIV edizione dell’Autunno Musicale – al Museo dei Brettii e degli Enotri sabato 21 dicembre, alle ore 18 – è affidato a due giovani musicisti meridionali: Angelo Zupi Castagno e Cira Lariccia, che in duo violoncello e pianoforte offriranno al pubblico un programma dolcissimo, l’Intermezzo di Brahms, un Notturno di Chopin, il Saluto d’amore di Edward Elgar, ma soprattutto il favoloso Intermezzo della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. Un finale di stagione che, come nella migliore tradizione, culminerà in un brindisi al Caffè Telesio.
Il direttore artistico della fortunata rassegna, Luigi Santo – che ad ogni appuntamento introduce il pubblico all’ascolto del concerto – esprime grande soddisfazione per questa stagione che sta per concludersi. “Ogni concerto – ricorda – ha visto una grande affluenza di pubblico. Gli abbonati, oggi 70, sono aumentati rispetto alla scorsa edizione e, soprattutto,gli spettatori non provengono solo da Cosenza e provincia ma hanno seguito la stagione anche da Lamezia Terme, Catanzaro, Crotone, chiaro segnale di come l’evento culturale e artistico si sia consolidato”. “L’Autunno Musicale è attualmente l’unica stagione concertistica con concerti settimanali che copre un arco temporale così ampio, ben tre mesi. Per produzioni simili – prosegue il M° Santo – occorre affacciarsi a Napoli o a Palermo. Quindi un momento culturale significativo che può rappresentare la giusta strada per favorire quell’inversione di tendenza che identifichi Cultura e Progresso”. Luigi Santo evidenzia anche la valenza della stagione quale veicolo di una immagine della città che è stata apprezzata da ogni artista, per il suo centro storico meraviglioso, per la bellezza stessa del Museo che ospita la rassegna”. E il ringraziamento finale va proprio al direttore del Museo, Marilena Cerzoso, che ha apprezzato l’iniziativa, ideale anello di congiunzione con le esposizioni che si sono susseguite nel corso dei tre mesi di programmazione.

Già in vendita gli abbonamenti per la stagione 2014 che inizia il 15 marzo con la “Primavera Musicale”.

Autore: Annarita Callari

locandina