Progetto di conservazione e restauro della Fontana del Balilla di Cosenza

Verrà presentato il progetto di conservazione erestauro della Fontana del Balilla di Cosenza e la collaborazione tra il Comune di Cosenza e il DiBEST dell’Università della Calabria. SalutiFranz Caruso – Sindaco di CosenzaMarilena Cerzoso – Direttrice Museo dei Brettii e degli EnotriDonatella Barca – Professoressa Ordinaria di Petrografia e Coordinatrice…

Continua a leggere

PRESENTAZIONE LIBRO “ENOTRI”

Sabato 13 aprile, alle ore 17.30, al Museo dei Brettii e degli Enotri, nell’ambito della Rassegna PRIMAVERA MEDITERRANEA, sarà presentato il libro “Enotri”, a cura di Maria Cerzoso, Rubbettino Editore. Esso vuole porre l’accento su una delle civiltà anelleniche presenti prima della colonizzazione greca nell’Italia meridionale, che hanno profondamente inciso…

Continua a leggere

PRIMAVERA MEDITERRANEA

È finito l’inverno e al Museo dei Brettii e degli Enotri ritorna per la seconda edizione, dopo il grande successo del 2023, la rassegna PRIMAVERA MEDITERRANEA, organizzata dall’Associazione Culturale Μεράκι e dal Museo dei Brettii e degli Enotri. Primavera Mediterranea vuole essere un viaggio alla riscoperta delle tradizioni della nostra…

Continua a leggere

MOSTRA LOCUS, LOCI

La Mostra “Locus, Loci” aprirà la rassegna PRIMAVERA MEDITERRANEA Saranno 28 gli artisti che esporranno le proprie opere. Alla base dell’iniziativa vi è la volontà di valorizzare la creatività e le ricerche di artisti locali e/o attivi sul territorio, emergenti e non, fornendo loro uno spazio d’eccezione all’interno del quale…

Continua a leggere

CARNEVALE AL MUSEO

Per trascorrere insieme il Carnevale al Museo  il programma che vogliamo proporvi con l’Associazione Culturale Μεράκι, è il seguente: per i bambini fino a 10 anni laboratorio gratuito “Un outfit all’antica!” I bambini, guidati dagli archeologi, scopriranno i reperti degli Enotri e indosseranno abiti e accessori tipici dell’antico popolo. per tutti…

Continua a leggere

Mese della Memoria

Ritorna, per il terzo anno consecutivo, il Mese della Memoria, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Franz Caruso in collaborazione con il Museo dei Brettii e degli Enotri, per non dimenticare la Shoah, la tragica esperienza dell’Olocausto e con esso tutte le persecuzioni etniche. L’obiettivo è anche quello di…

Continua a leggere