Avviso pubblico di manifestazione d’interesse rivolto ad artisti per l’esposizione di opere d’arte e d’ingegno nella Mostra per la Primavera Mediterranea

L’Amministrazione comunale di Cosenza indice apposito avviso pubblico per raccogliere la disponibilità di artisti interessati a esporre proprie opere d’arte o d’ingegno nella sala del II piano del Museo dei Brettii e degli Enotri in occasione di una mostra collettiva da inaugurare il 21 marzo 2023, Giornata mondiale della Poesia, per dare avvio, con essa, all’iniziativa “Primavera Mediterranea”. “Primavera Mediterranea” vuole essere un viaggio alla riscoperta delle tradizioni della nostra terra, della storica fratellanza tra popoli, della capacità di assaporare la bellezza in ogni sua parte, dopo averla cercata a lungo, per approdare ad un linguaggio che ci unisce tutti come mediterranei.
Tra le diverse attività è prevista una mostra della durata di due mesi, salvo eventuale proroga che verrà tempestivamente comunicata a ciascun artista partecipante, le cui opere dovranno essere ispirate a poesie di ogni tempo dedicate al Mediterraneo.
Le finalità sono le seguenti:
– Promuovere la poesia, l’arte e la cultura;
– Dare visibilità ad artisti offrendo una vetrina d’eccezione per l’esposizione delle loro opere.
Il presente avviso pubblico non ha carattere di concorso, per cui non sarà prodotta alcuna graduatoria di merito per le opere e la disponibilità presentate e non verrà stabilito alcun vincitore e/o premio da destinare. Il tema è quello riguardante il Mediterraneo attraverso le poesie di ogni tempo e ciascun artista potrà partecipare con una sola opera (di pittura, scultura, fotografia, grafica, ecc.), edita o inedita, realizzata in piena libertà artistica e prodotta autonomamente o in gruppo con altri artisti, purché rispetti il tema indicato e faccia riferimento a una poesia che, in fase di allestimento, costituirà la didascalia dell’opera stessa.
La partecipazione è gratuita e senza alcun onere per l’Amministrazione comunale.
A tal fine i soggetti interessati possono presentare istanza di partecipazione nelle modalità di seguito descritte, completa della dichiarazione resa e sottoscritta dall’artista, da redigersi secondo il modello di cui all’allegato A, accompagnata da fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità, con la quale attesti di:
a) impegnarsi ad adempiere a tutti gli obblighi di seguito indicati e precisamente:
• imballaggio
• trasporto
• eventuale assicurazione
b) accettare tutte le condizioni contenute nell’avviso in argomento e quelle che verranno imposte dal Comune di Cosenza in relazione alla durata del periodo di esposizione e alle modalità e ai tempi di allestimento e disallestimento dell’opera;
c) sollevare il Comune di Cosenza da ogni tipo di responsabilità e spesa in merito a: trasporti, custodia, assicurazione, e quant’altro riconducibile all’allestimento, esposizione, disallestimento dell’opera;
d) sollevare il Comune di Cosenza da ogni responsabilità in relazione a eventi non direttamente ad esso riconducibili quali ad esempio atti vandalici o problemi strutturali e di integrità dell’opera;
e) impegnarsi a rifondere il Comune di Cosenza nel caso di eventuali danni causati a beni comunali dall’installazione dell’opera;
f) possedere un indirizzo e-mail o pec presso il quale poter ricevere le comunicazioni riguardanti la procedura e di impegnarsi a comunicare tempestivamente agli uffici eventuali variazioni.
Unitamente alla dichiarazione di cui sopra i soggetti interessati dovranno produrre:
– una scheda tecnica dell’opera, riportante la descrizione dettagliata e completa della stessa (caratteristiche tecniche, dimensioni, peso, volume, materiali, ecc.) e degli strumenti di supporto necessari per l’installazione, nonché di ogni altro tipo di informazione tecnica in grado di illustrare dettagliatamente l’ingombro e la tipologia dell’opera;
– disegni e/o fotografie dell’opera proposta;
– la poesia cui l’opera si ispira, indicando testo, autore e data.
La documentazione di cui sopra recante nell’oggetto la seguente dicitura: “Avviso pubblico per l’esposizione di opere d’arte e d’ingegno per la Primavera Mediterranea presso il Museo dei Brettii e degli Enotri” dovrà essere recapitata al Comune di Cosenza- Settore IV Cultura e Turismo, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (pec): comunedicosenza@superpec.eu ovvero presentata brevi manu direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cosenza, in P.zza Cenisio, Pal. Ferrari.
L’istanza completa di documentazione dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 23,00 del giorno 13.03.2023, al fine di programmare l’allestimento delle opere, che sarà a cura del Museo con inizio il 17.03.2023, giorno in cui tutte le opere da esporre dovranno essere consegnate al Museo dei Brettii e degli Enotri.
L’Amministrazione comunale costituirà all’uopo una Commissione che, a proprio insindacabile giudizio, valuterà le proposte pervenute sulla base dei seguenti criteri:
• originalità, creatività e qualità estetica dell’opera;
• coerenza e non lesività del comune senso del pudore e della dignità umana;
• compatibilità delle caratteristiche tecniche dell’opera con il luogo ospitante;
• completezza di informazioni e documentazione corredante la domanda di partecipazione.
Ai fini della suddetta valutazione potranno essere richieste integrazioni alla documentazione presentata.
Il Comune di Cosenza si impegna a garantire la promozione e pubblicizzazione dell’iniziativa mediante gli strumenti ordinari: sito web comunale, pagine social, conferenza stampa, calendario eventi e qualunque altro canale di comunicazione istituzionale.
Il Comune di Cosenza si riserva la facoltà insindacabile di non dare seguito alla procedura successiva alla scadenza dell’avviso qualora le proposte presentate non soddisfino i requisiti richiesti senza che i partecipanti possano avanzare pretese al riguardo.
I dati personali raccolti in applicazione del presente avviso saranno trattati esclusivamente per le finalità dallo stesso previste. I singoli interessati hanno facoltà di esercitare i diritti loro riconosciuti nel rispetto del Regolamento generale sulla Protezione Dati e del D.lgs n. 101/2018.
Responsabile del procedimento è la dott.ssa Maria Cerzoso. Per informazioni in ordine al presente avviso è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail: m.cerzoso@comune.cosenza.it

Il Dirigente
Arch. Giuseppe Bruno
Vai al link https://www.albo-pretorio.it/albo/archivio4_atto_0_485024_0_2.html


Data / Ora
Data - 03/03/2023 - 13/03/2023 0:00

Luogo
Museo dei Brettii e degli Enotri

Map
Sto caricando la mappa ....


Categorie

I commenti sono chiusi.